Noi ragazzi delle classi IIC e IID dell’Istituto Comprensivo di Melissano, insieme ai nostri professori, fin dall’anno scorso portiamo avanti un progetto sulla raccolta differenziata.
La prima domanda che i nostri prof ci hanno posto prima di intraprendere questo lavoro è stata: COS’È LA RACCOLTA DIFFERENZIATA??
Tutti noi ci guardavamo intorno… non sapevamo bene cosa rispondere…
Così loro hanno cominciato a spiegarci cos’è veramente, a cosa serve e quanto è importante con tutti quei meccanismi: in quel cesto la carta, in questo la plastica in quest’altro l’alluminio!!!
La carta e tutti gli altri materiali possono essere riciclati tantissime volte!!! Noi facciamo la raccolta differenziata ogni giorno anche in classe!
Il nostro percorso è iniziato partecipando al concorso “Diamo energia all’Europa” organizzato dalla Antenna Europe Direct della Provincia di Lecce. Abbiamo subito colto l’occasione per partecipare e abbiamo realizzato un fumetto proprio su questo argomento. Come protagonisti abbiamo scelto i Simpson perché sono più vicini a noi e sono un cartone animato molto conosciuto. Il fumetto si intitola “Noi e i Simpson per la raccolta differenziata” e lo potete scaricare liberamente dal nostro space .
Dopo qualche mese abbiamo ricevuto una comunicazione: eravamo arrivati primi!!!
Così siamo stati invitati a Lecce presso la Provincia per la premiazione, abbiamo parlato del nostro progetto e ci è stato consegnato il premio che consisteva in una targa e in un assegno di 2500 euro!!!
Per quest’anno abbiamo voluto continuare il nostro lavoro e abbiamo chiesto di aderire alla Settimana DESS dell’Unesco sul tema “Rifiuti: riduzione e riciclaggio”. Il nostro programma è stato approvato e così ora anche la nostra scuola rientra nel Programma Nazionale della manifestazione.
Questa importante iniziativa è per noi lo strumento per far conoscere ai bambini e ai ragazzi della scuola materna, elementare e media cos’è la raccolta differenziata e perché è così importante farla!
Stiamo realizzando tutto questo perché pensiamo che per un futuro migliore per tutti è indispensabile che la gente capisca l’importanza della raccolta differenziata, ma soprattutto per noi ragazzi perché se vogliamo un mondo pulito e non con tanti problemi come è oggi, dobbiamo impegnarci anche noi… soprattutto noi!!! VOGLIAMO UN MONDO A COLORI!!!!
Postato da: Chiara Garuffi, Daniela Della Vecchia e Angela Marsano (IID)
0 commenti:
Posta un commento